L’itinerario ha per sfondo l’Appennino Emiliano ora aspro, ora dolce, solcato da fiumi e torrenti con colline in cui allignano vigneti e operano piccoli caseifici in zone lontane dai flussi di traffico. Ma le strade che attraversano solitarie freschi boschi e campi coltivati, si riempiono di vita nei borghi e nelle città che attraversano sfociando in piazze d’arte. Sarà una piacevole scoperta trovare uno sperduto caseificio con a fianco le capre al pascolo, o le antiche cantine dove l’aceto Balsamico Tradizionale matura negli anni. Ma l’Emilia è anche terra di salumi eccellenti, del formaggio più famoso del mondo, delle trattorie conviviali così come dei ristoranti di alta cucina. Non mancano visite museali, luoghi depositari di opere d’arte, torri ricche di storia, chiese e palazzi trasformati nei secoli.
PRENOTA O CHIEDI UN PREVENTIVOConoscerete l’Emilia enogastronomica nella sua poliedricità. Tante le sfaccettature a partire dai formaggi che troverete direttamente nei caseifici, dal Parmigiano Reggiano di Montagna alle formaggelle di capra, e poi caciotte otre a yogurt e ricotta. Entrerete in negozi che sono veri templi della salumeria emiliana e anche qui troverete formaggi. Proverete ristoranti tra loro molto diversi e avrete modo di degustare i vini locali.
L’itinerario comprende visite a musei della tecnica o depositari di reperti archeologici, di collezioni di biologia, di palentologia e anche di storia come il Museo del Tricolore perché, ricordiamolo, la bandiera italiana è nata qui. L’arte emergerà visitando chiese, ammirando edifici compresi nell’itinerario. Passeggiando tra edifici storici, torri, piazze come salotti, troverete modo di soddisfare le vostre curiosità culturali ed artistiche.
Il percorso include tranquilli e confortevoli B&B in piccoli borghi in cui sentirsi a casa e un hotel di gran confort grazie ai sevizi offerti. Al risveglio la prima colazione.