Due mari, lo Ionio e il Tirreno, lambiscono per quasi 800 km la Calabria, regione solare talvolta selvaggia, ricca di contrasti, di testimonianze del passato che ci riportano dalla Magna Grecia a un storia più recente. L’itinerario non è solo un viaggio tra una costa e l’altra attraverso territori incontaminati, ma si snoda anche in percorsi costieri dove godere della piacevolezza del mare. Vi proporremo numerose occasioni per degustare le specialità locali, oltre a location dove rilassarvi, e siti di interesse storico e paesaggistico. Non mancheranno occasioni per apprezzare i buoni vini calabresi, ottenuti spesso da uve autoctone.
PRENOTA O CHIEDI UN PREVENTIVOVi proponiamo numerose tappe dove poter gustare i prodotti della regione a partire dai formaggi sia a pasta filata come mozzarella, caciocavallo, scamorza, sia a pasta dura quali i pecorini. Sarà piacevole anche poter sentire il profumo e il sapore di un pane antico cotto in un forno a legna, oltre a pizze e altri prodotti stuzzicanti. Chi è attento agli alimenti bio potrà sbizzarrirsi in un negozio specializzato con un ampio repertorio anche di cibi gluten free e vegan. Allettanti le proposte dei ristoranti che vi aspettano, con piatti sia della tradizione sia innovativi. Chi ama i dolci apprezzerà le numerose tappe in cui poter gustare un pasticcino o acquistare una torta insieme a un buon a caffè, e in stagione godersi un buon gelato.
La Calabria faceva parte della Magna Grecia e le testimonianze archeologiche che ci portano a quel periodo precristiano non mancano così come non mancano vestigia dell’antica Roma e delle epoche successive. Alcuni reperti si possono ammirare nei musei, ma sono i siti archeologici quelli che suggeriscono maggiori emozioni: passeggiare in un anfiteatro dell’età classica non è un’esperienza di tutti i giorni. Vi porteremo anche in un’oasi dove sostano o dimorano più di cento differenti varietà di volatili, dal cormorano al falco.
Hotel vista mare, raggiungibili a piedi per permettervi di assaporare tutto il piacere del profumo del mare.