Search:

Viafrancia Vioignier Riserva Sicilia Doc 2019

Dic 14 2021

Viafrancia Vioignier Riserva Sicilia Doc 2019

Viafrancia è un vino bianco biologico prodotto dall’azienda siciliana Baglio di Pianetto . La denominazione è stata mutuata da un toponimo tratto da una mappa catastale, di una strada che attraversava Baglio di Pianetto all’epoca in cui era parte di un esteso feudo. E francese, in sintonia con il nome, è il vitigno che anima questo vino solare.

Già dal metodo utilizzato per raccogliere le uve ci si accorge che si tratta di un vino particolare. Infatti la vendemmia si svolge in tre step. La prima raccolta è anticipata per garantire al vino una buona acidità; la seconda avviene quando l’uva è pienamente matura per conferire al meglio le caratteristiche dell’uva e la terza, tardiva, dà note morbide e avvolgenti.

Le uve sono selezionate due volte, al momento della raccolta e successivamente su appositi nastri. Segue la diraspatura, quindi la pressatura soffice. Il mosto ottenuto è raccolto in vasche d’ acciaio dove è lasciato decantare, quindi è travasato in legno per la fermentazione alcolica. Il vino ottenuto è elevato in legno di primo e secondo passaggio dove matura sui lieviti. Dopo 9 il vino è raccolto in vasche di acciaio prima dell’imbottigliamento.

Alla degustazione il vino riflette colore giallo paglierino. Il profumo è intenso, con sentori di pesca a polpa gialla e frutta tropicale come mango e ananas. Si avvertono inoltre ricordi di spezie, soprattutto di vaniglia. In bocca è equilibrato, con acidità molto ben integrata all’alcolicità e in armonia con la morbidezza. Freschezza che fornisce eleganza e suggerisce longevità.

Linguine al sugo di scorfano in umido, calamari ripieni, tartare di manzo, scaloppine di vitello.

Condividi
Fabiano Guatteri